gandolfopepe

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
gandolfopepe

Forum personale con cui scambiare informazioni ed opinioni


    Consolidamento di via Colombo presentato ieri al ministero il progetto per il finanziamento

    GandolfoPepe
    GandolfoPepe


    Messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Consolidamento di via Colombo presentato ieri al ministero il progetto per il finanziamento Empty Consolidamento di via Colombo presentato ieri al ministero il progetto per il finanziamento

    Messaggio Da GandolfoPepe Sab Ott 26, 2013 11:02 am

    Consolidamento di via Colombo presentato ieri al ministero il progetto per il finanziamento LaICL070173120131025CL
    Resuttano. Ieri mattina alle ore 9.05 l'amministrazione comunale di Resuttano ha presentato il progetto di consolidamento di via Colombo. Questa via costituisce l'accesso nella parte alta e più vecchia di Resuttano e oramai da un lustro chiusa al traffico a causa del crollo subito. La situazione è ancora più grave se si considera che all'interno del piano di protezione civile, via Colombo costituisce la principale via di fuga.
    Grazie al protocollo d'intesa tra il ministero delle infrastrutture e l'Anci è stato fatto un bando "decreto del fare" del 9 agosto 2013, n°98, progetto 6000 campanili che stanzia ben 150 milioni di euro per i comuni inferiori alle cinque mila unità e riguarda opere di immediata riqualificazione del territorio. Il click day dal ministero è stato dato alle 9 e cinque minuti dopo Resuttano ha presentato il suo progetto. Il sindaco, Rosario Carapezza ha spiegato in poche parole il progetto: "l'obiettivo è di ricostruire via Colombo, svolgere lavori di consolidamento, costruire i pali, rifare la rete idrica, fognaria e tutto quello che serve per un importo di 950 mila euro", ed ha ribadito che via Colombo è in cima alle sue priorità, "stiamo facendo di tutto, partecipiamo a tutti i bandi per le opere pubbliche ma la priorità è sempre per via Colombo, avevamo la possibilità di partecipare al bando per riqualificare la piazza ma si poteva presentare un solo progetto e abbiamo preferito via Colombo; non lasceremo nulla di intentato, faremo di tutto per rendere transitabile nuovamente la strada provinciale". Questa è una delle due strade che l'amministrazione sta seguendo, l'altra più tortuosa e più lunga, già nell'inverno del 2012 era stato fatto un protocollo d'intesa con il genio civile e nel dicembre scorso la giunta ha approvato il progetto esecutivo per oltre un milione di euro, quindi è stato affidato l'incarico al geologo Abate per istruire la pratica geologica per l'aggravamento del rischio, ai primi di settembre è stato fatto un sopralluogo e si è in attesa che il presidente della regione firmi il decreto che segna il passaggio da rischio 4 pericolosità 2 a rischio 4 pericolosità 3 e a quel punto via Colombo nella mappa regionale diventerebbe priorità 1.
    Il sindaco si dice cautamente ottimista, "stamattina era il primo giorno utile per presentare il progetto e dopo 5 minuti avevamo già protocollato il tutto, adesso non ci resta che sperare ed aspettare".
    Gandolfo Maria Pepe


    25/10/2013

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 11:09 am