gandolfopepe

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
gandolfopepe

Forum personale con cui scambiare informazioni ed opinioni


    Terna di nomi per il priore

    GandolfoPepe
    GandolfoPepe


    Messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Terna di nomi per il priore Empty Terna di nomi per il priore

    Messaggio Da GandolfoPepe Mar Apr 08, 2014 12:22 pm

    Terna di nomi per il priore LaICL020044020140407CL
    Resuttano. La confraternita di San Giuseppe ha pure rinnovato il direttivo

    Resuttano. La confraternita di San Giuseppe sabato si è riunita per provvedere al rinnovo del consiglio direttivo e della cariche di responsabile del gruppo femminile, di segretario e di cassiere che durano in carica per tre anni. A febbraio era toccato alla confraternita dell'Addolorata e dopo Pasqua sarà il turno della confraternita del Ss. Sacramento. A fondare la confraternita di San Giuseppe è stato l'arciprete Costantino Stella il 25 novembre del 1896, con l'unico scopo di conservare e accrescere lo spirito di pietà e di assistenza rurale dei fedeli.
    L'11 febbraio del 2005 sono stati cambiati gli statuti delle confraternite su iniziativa dell'arciprete Arcangelo Tumminaro e permesso l'ingresso anche alle donne. Il 30 aprile dello stesso anno sono entrate 15 consorelle, Maria Catena Burgarello, Catena Buttaccio, Vincenza Calì, Giuseppina Castrianni, Maria Giuseppina D'Anna, Mary Gallina, Domenica Ippolito, Francesca Ippolito, Giuseppina Ippolito, Sonia Ippolito, Salvatrice La Rocca, Anna Li Pira, Francesca Lo Re, Rosa Lo Re e Rosaria Tumminaro. Poco tempo dopo sono entrate anche Damiana Ferraro e Maddalena Greco che insieme ai 5 aggregati Salvatore Gallina, Giuseppa Lo Re, Giuseppe Manfrè, Carmela Mazzarisi e Giovanni Pantano con il gruppo maschile costituiscono i 42 che fanno parte della confraternita.
    San Giuseppe, protettore di Resuttano, è stato sempre venerato dagli abitanti; nel passato gli emigrati negli Stati Uniti fecero costruire una statua a New York presso la chiesa Madison Street. L'ultimo responsabile è stato nel 1980 Isidoro Li Pira.
    I confrati e le consorelle si sono riuniti una prima volta domenica scorsa in assemblea e l'arciprete Liborio Franzù ha fissato per sabato 5 aprile le elezioni per rinnovare le cariche del consiglio. Sono stati indicati anche i tre nominativi che nei prossimi giorni l'arciprete comunicherà al vescovo Mario Russotto che firmerà il decreto di nomina del Priore della Confraternita. Sono stati eletti la responsabile femminile, il cassiere, il segretario e i consiglieri.
    I tre nomi da cui uscirà il Priore sono Patrich Salvatore Prisinzano con 14 preferenze, Pietro Miserendino, 6 voti, priore uscente, che se non sarà rinominato rimarrà come superiore ad honorem, e Giuseppe Panzica, 6 preferenze; i due esclusi saranno i consiglieri insieme a Francesca Lo Re.
    La responsabile femminile sarà la riconfermata Maria Giuseppina D'Anna che con 11 preferenze ha superato Francesca Lo Re, con 5 preferenze, Sonia Ippolito 2 preferenze, Vincenza Calì e Francesca Ippolito 1 preferenza. Segretaria è stata eletta Vincenza Calì, 9 preferenze, che ha prevalso su Sonia Ippolito, 7 preferenze e Maria Catena Burgarello, 4 preferenze. Cassiere sarà Francesca Ippolito con 12 preferenze Gli uscenti sono Pietro Miserendino (Priore) e Francesca Lo Re (segretaria), Maria Giuseppina D'Anna (responsabile femminile) e Sonia Ippolito e Giuseppe Panzica consigliere.
    Gandolfo Maria Pepe


    07/04/2014

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 8:52 am