gandolfopepe

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
gandolfopepe

Forum personale con cui scambiare informazioni ed opinioni


    Il Comune non anticipa più

    GandolfoPepe
    GandolfoPepe


    Messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Il Comune non anticipa più Empty Il Comune non anticipa più

    Messaggio Da GandolfoPepe Gio Mag 02, 2013 1:42 pm

    Resuttano. Una cattiva notizia per le famiglie resuttanesi: avere un figlio che studia a Caltanissetta costerà 116,30 euro al mese. Il Comune non anticipa più le somme per gli abbonamenti. Il sindaco Rosario Carapezza con l'assessore alla cultura Angela Ippolito lunedì pomeriggio hanno incontrato i genitori e gli studenti presso la sala conferenze della biblioteca "Leonardo Sciascia" per spiegare la situazione.
    Carapezza ha annunciato che gli ultimi soldi ricevuti dalla regione Sicilia riguarda l'anno scolastico 2008/09, per il 2009/10 c'è stato un taglio del 20%, vale a dire 16.000 e per gli altri anni si parla di un taglio di almeno il 20 ma che potrebbe arrivare addirittura al 30 o 40%.
    Il sindaco ha spiegato che bisogna rispettare il patto di stabilità ed il Comune deve rientrare di ben 290.000 euro, «in questi giorni abbiamo pure dovuto far fronte a delle emergenze, proprio stamattina abbiamo dovuto sbloccare 15 mila euro per la discarica, se aggiungiamo che la Sais vuole in anticipo i soldi altrimenti non emette gli abbonamenti siamo giunti a questo punto, le casse comunali sono vuote».
    Nel colloquio con i genitori Carapezza ha sottolineato che nei sette mesi di scuola da ottobre ad aprile il Comune ha sborsato 85 mila euro, " maggio ci costerà altri 19 mila che corrisponde al taglio fatto dalla Regione, metà li metterà il Comune e l'altra metà le famiglie sperando che poi la Regione rimborsi tutto».
    Un'altra problematica affrontata nell'incontro riguarda la soppressione di alcune corse da parte della Sais, Carapezza è tanto dispiaciuto per questa situazione e ha fatto diverse rimostranze a Sais e di fronte all'immobilismo dell'azienda si è rivolto all'assessorato regionale chiedendo di avere accesso agli atti e vedere cosa potere fare. Da dicembre 2012 l'ultima corsa Caltanissetta Resuttano è quella delle 14, 10, mentre la legge prevede la copertura almeno fino alle 16,30. L'amministrazione nel frattempo sta provvedendo a costruire una fermata allo svincolo A 19.
    Gandolfo Maria Pepe

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 11:01 pm