gandolfopepe

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
gandolfopepe

Forum personale con cui scambiare informazioni ed opinioni


    Comuni sempre più isolati Resuttano.

    GandolfoPepe
    GandolfoPepe


    Messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Comuni sempre più isolati Resuttano. Empty Comuni sempre più isolati Resuttano.

    Messaggio Da GandolfoPepe Lun Giu 03, 2013 12:21 pm

    Comuni sempre più isolati Resuttano. LaICL060013120130602CL
    Resuttano. La chiusura dell'anno scolastico oramai imminente potrebbe portare un nuovo grosso problema per le popolazioni dei comuni di Resuttano, Bompensiere, Campofranco, Marianopoli, Milena, Montedoro, Nicosia e Santa Caterina Villarmosa. Infatti dal 10 giugno la Sais Trasporti sopprime gli autobus scolastici e rimangono solamente le corse di linea. Questo significherebbe la soppressione di tutte le corse che collegano questi paesi con Palermo, dove ogni giorno per lavoro, o per motivi di studio o di salute, o altri motivi, come raggiungere l'aeroporto di Punta Raisi o le località turistiche, si recano centinaia di persone. Si tratta di 8 corse di andata e ritorno.
    Questi gli orari delle corse soppresse, Resuttano-Palermo delle ore 6,45 e ritorno alle 14,15, Bompensiere-Palermo 5,45 e 14,15, Campofranco-Palermo 6,25 e 14,15, Marianopoli-Palermo 6 e 14,15, Milena-Palermo 6 e 14,15, Montedoro-Palermo 5,30 e 14,15, Nicosia-Palermo 5,30 e 14,45, Santa Caterina-Palermo 6,10 e 14,15.
    C'è una doppia interpretazione della legge finanziaria della regione Sicilia del 10 agosto 2012 sul trasporto pubblico locale su gomma; secondo alcuni devono essere garantite le corse, secondo altri non ci sarebbe questa obbligatorietà. La certezza è rappresentata dal fatto che per circa tre mesi i pendolari non si potrebbero recare a Palermo con i mezzi pubblici con l'aggravante che le Università fino al 31 luglio sono aperte. Già diverse persone si sono organizzate per protestare, a Nicosia è stata fatta una raccolta di firme estese anche ai comuni di Santa Caterina e Villarosa da sottoporre all'assessorato regionale, e alcuni Comuni hanno già deliberato o si stanno preparando a farlo.
    C'è chi si chiede i motivi di questo problema: «la gente paga le tasse - dice un pendolare - e anche quelle regionali, da cui Sais Trasporti riceve contributi, la maggior parte di questi paesi sono esclusi dalla linea ferroviaria, quindi impossibilitati a spostarsi, per cui andare nel capoluogo diventa una esclusività per ricchi attraverso i taxi oppure attraverso i propri mezzi o attraverso viaggi di avventura con il vecchio metodo dell'autostop». Il problema già si era riproposto nel periodo natalizio e pasquale, quando queste corse erano state soppresse, però quello era un arco temporale abbastanza limitato. Per alcuni paesi come Resuttano il problema è ancora più serio, c'è infatti la chiusura seppur temporanea dell'autostrada e già dal 22 dicembre scorso è stata soppressa pure la corsa Caltanissetta-Resuttano delle 18. In questo modo non sono più neanche garantite le fasce essenziali delle ore 6, 9, 13 e 16,30.
    Nonostante i ripetuti appelli e richieste ed anche interventi come la costruzione della pensilina ad opera del Comune all'ingresso dell'autostrada per favorire la fermata degli autobus Caltanissetta-Palermo con a bordo cittadini di Resuttano, tutto ancora tace e non c'è alcuna risposta.
    Gandolfo Maria Pepe


    02/06/2013

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 2:58 am