gandolfopepe

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
gandolfopepe

Forum personale con cui scambiare informazioni ed opinioni


    Resuttano, ecco i «virgini»

    GandolfoPepe
    GandolfoPepe


    Messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Resuttano, ecco i «virgini» Empty Resuttano, ecco i «virgini»

    Messaggio Da GandolfoPepe Mer Apr 30, 2014 7:04 am

    Resuttano, ecco i «virgini» LaICL060883220140429CL
    Torna dopo cinque anni la tradizione grazie alla famiglia Pantaleo-Scelfo

    Resuttano. La domenica della santificazione di due pontefici come Angelo Roncalli e Karol Wojtyla, coincide a Resuttano con la giornata dedicata ai «Virgini» in onore di San Giuseppe.
    Sono fatti da fedeli che hanno fatto un voto al Santo per una grazia ricevuta e realizzano una tavola alla quale siedono i «virginiddi».
    La tavola reca alimenti tradizionali: baccalà, cardi, pasta di casa con lenticchie, vino e il caratteristico «pane di S. Giuseppe».
    Serviti i «virginiddi», è poi la volta di tutti i partecipanti. Altri fedeli si limitano a «fare il pane di S. Giuseppe» e a distribuirlo alla gente, andando di casa in casa.
    Da cinque anni a Resuttano non venivano più fatti; la famiglia Fucà nel 2009 fu l'ultima a farlo. Quest'anno hanno ripreso la tradizione la signora Carmela Pantaleo e il marito Santo Scelfo, è la quinta volta per la signora, la prima nel lontano 1982, a seguire nel 1990, 1999, 2004 e adesso nel 2014 e in questo modo continua una tradizione fatta dalla nonna Antonina Pepe e dalla mamma Santa Pepe, per una donna che quando aveva 16 mesi di vita fu colpita da poliomielite invalidante, e nonostante la malattia la fede in Dio non è mai mancata.
    La signora Pantaleo ha spiegato che i «virgini» sono solamente un atto di vocazione verso San Giuseppe.
    Per questa giornata sono stati preparati 50 chili di pane, 50 chili di baccalà e più di 100 chili di pasta e lenticchie; durante la giornata hanno partecipato più di 500 persone provenienti anche da altri comuni. La tavola è stata benedetta ed aperta dal parroco don Liborio Franzù che ha ricordato come il 27 aprile sia la giornata della divina misericordia, istituita da Giovanni Paolo II per confidare nella provvidenza di Dio, ricordando anche le parole di Papa Francesco, «Dio ci vuole perdonare». Don Liborio ha voluto pregare anche perché mai a nessuno venga a mancare il pane non solo quello materiale ma anche quello spirituale, l'eucarestia.
    Quest'anno i «virgini» erano in 13, bambini di Resuttano, Alimena e Geraci Sicula, Ludovica Attenasi, Erica Battaglia, Marta Battaglia, Domenico Gallina, Maria Pia Gentile, Mattia Gentile, Gaia Li Puma, Gandolfo Li Puma, Ludovica Miserendino, Simone Pepe, Ilenia Scolaro, Romina Vilardi, Virginia Zoda.
    Gandolfo Maria Pepe


    29/04/2014

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 1:26 am