gandolfopepe

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
gandolfopepe

Forum personale con cui scambiare informazioni ed opinioni


    Resuttano si riprende il suo castello

    GandolfoPepe
    GandolfoPepe


    Messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Resuttano si riprende il suo castello Empty Resuttano si riprende il suo castello

    Messaggio Da GandolfoPepe Dom Mar 23, 2014 7:50 am

    Resuttano si riprende il suo castello LaICL080023620140322CL
    Domani, anche se per poche ore, il maniero del XIV secolo sarà aperto al pubblico: ma è necessario pensare al restauro

    Resuttano. Domani dopo tanti anni il Castello di Resuttano verrà riaperto al pubblico anche se per poche ore, dalle 9 alle 13. L'assessore alla cultura e vicesindaco di Resuttano, Gaetano Scolaro si augura che questa grande possibilità venga colta da parte di tutti per far sì che Resuttano possa far conoscere la bellezza del territorio, con i visitatori che potranno apprezzare un pezzo di storia e di bellezza oramai purtroppo dimenticata e che il tempo sta annebbiando.
    «L'evento è stato inserito all'interno della prima mostra mercato di primavera che vedrà giungere a Resuttano più di 40 attività in questo fine settimana e nell'occasione rimarrà aperto pure il museo etnoantropologico dalle 15 alle 17 sabato e domenica e dalle 9 alle 13 nella giornata di domenica».
    Il castello di Resuttano, una della più importanti attrattive turistiche dell'area, è una storica costruzione risalente al XIV secolo, probabilmente sui resti di un vecchio casale di epoca normanna. Alla fine del secolo scorso, nel 1996 il castello è stato espropriato da parte della regione Sicilia con l'intenzione di restaurarlo e renderlo visitabile da parte dei turisti e nel 1998 la Soprintendenza dei Beni Culturali di Caltanissetta è intervenuta con lavori d'urgenza per la salvaguardia delle strutture superstiti in attesa di restauro. Il castello di Resuttano di chiara derivazione araba, è appartenuto alla famiglia Ventimiglia ed è passato di proprietà in proprietà, l'ultimo è stato il notaio Antonino Manasia che lo ha lasciato in eredità alla moglie prima dell'esproprio dalla Regione. Castello che dista dal centro abitato di Resuttano appena 4 kilometri, costruito su due piani, all'interno vi è ancora una stanza rimasta in buone condizioni.
    Tra i grandi personaggi della storia che hanno sostato nel castello anche Federico II di Aragona.
    Gandolfo Maria Pepe


    22/03/2014

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 11:53 am