gandolfopepe

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
gandolfopepe

Forum personale con cui scambiare informazioni ed opinioni


    Settimana Santa, tutto pronto

    GandolfoPepe
    GandolfoPepe


    Messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Settimana Santa, tutto pronto Empty Settimana Santa, tutto pronto

    Messaggio Da GandolfoPepe Gio Apr 03, 2014 9:31 am

    Settimana Santa, tutto pronto LaICL050042820140402CL
    Resuttano. Manifestazioni organizzate dall'oratorio San Tarcisio, definito il cast

    Resuttano. Mancano poco meno di tre settimane alla Pasqua e ancora meno alla prima rappresentazione della Scinnenza che come da tradizione sarà effettuata la domenica delle Palme, giorno 13. Quasi definito il programma della Settimana Santa che sarà realizzato dall'oratorio San Tarcisio.
    Si parte la domenica delle Palme alle ore 10,30 con la benedizione delle palme e dei ramoscelli di ulivo e la solenne processione dalla Chiesa di San Paolo alla Chiesa Madre; a seguire la celebrazione della Messa. In serata a partire dalle 21,30 la prima parte della "Scinnenza", rappresentazione della passione e morte di Gesù, l'ingresso a Gerusaleme, l'ultima cena e il rinnegamento di Pietro; mercoledì la Via Crucis con la partenza dalla cappella di sant'Alfonso in via Alfonso Chiara.
    Giovedì santo la Cena del Signore con i confratelli e, di sera, a partire dalle 22, la "Grande Veglia" in cui si alterneranno lettura del vangelo con gli ultimi momenti di vita di Gesù e i "Parti" o "i lamenti di la Simana santa", canti popolari e paraliturgici in dialetto siciliano tramandati oralmente. Venerdì santo ci sarà la seconda parte della Scinnenza in mattinata e, nel pomeriggio, la solenne processione fino al Calvario con la statua dell'Addolorata e ultimo atto della Scinnenza.
    Quest'anno l'arciprete Liborio Franzù ha voluto responsabilizzare ancora di più i ragazzi che in autogestione stanno preparando la Scinnenza. Le rappresentazioni prevedono "entrata in Gerusalemme - Sinedrio - Ultima Cena e Tradimento di Giuda - Orto degli ulivi e cattura - Pretorio di Pilato - Condanna - Crocifissione e morte - Pianto di Maria - Deposizione dalla croce".
    Intanto è stato definito il cast degli attori: Natalino Li Vecchi (Cristo), Elena Virga (Maria), Clara Migliore (Maddalena), Angelo Gallina (Pietro), Dario Rovelli (Giuda), Michele Gallina (Caifa), Lillo Macaluso (Zerah), Alessandro Calabrese (Eleazar), Federico Gallina (Giuseppe), Giovanni Geraci (Nicodemo), Lillo Macaluso (Nizeck), Antonio Nespoli (Misandro), Biagio Di Prima (Putifar), Vincenzo Li Vecchi (Datan), Giuseppe Sabatino (Giovanni), Biagio Di Prima (Giacomo), Claudio Miserendino (Andrea), Federico Gasparro (Centurione), Veronica Ippolito (Donna), Roberta Polizzi (Donna), Giuseppe Panzica (Pilato), Giuseppe D'Anna (Fariseo), Claudio Miserendino (Fariseo), Andrea Di Prima, Antonio Nespoli, Salvatore Li Puma, Giuseppe Li Puma, Claudio Puleo, Andrea Ippolito, Claudio Miserendino (soldati). Le musiche sono curate da Salvatore Maniscalco che con Roberta Polizzi sarà anche la guida. Il coro del venerdì mattina sarà composto dai ragazzi della seconda media e di sera sarà composto da Veronica Ippolito, Michela Li Puma, Giorgia Polizzi e Roberta Polizzi.
    Gandolfo Maria Pepe


    02/04/2014

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 5:59 am