gandolfopepe

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
gandolfopepe

Forum personale con cui scambiare informazioni ed opinioni


    Resuttano, polemica per il mutuo poi approvato dalla maggioranza

    GandolfoPepe
    GandolfoPepe


    Messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Resuttano, polemica per il mutuo poi approvato dalla maggioranza Empty Resuttano, polemica per il mutuo poi approvato dalla maggioranza

    Messaggio Da GandolfoPepe Dom Dic 29, 2013 3:01 pm

    Resuttano. g. m. p.) L'ultimo consiglio comunale del 2013 mostra i rapporti sempre più tesi tra maggioranza e l'opposizione. Alla seduta consiliare hanno partecipato gli otto consiglieri di maggioranza e il solo Michele Raimondo Gallina per l'opposizione, assenti gli altri tre consiglieri. All'unanimità è stata approvata la proposta presentata dalla Coldiretti sulla salvaguardia del "made in italy" in particolare un maggiore controllo sulla provenienza delle carni suine, del comparto vinicolo e sui componenti dei sughi di frutta. Lo scontro si è avuto sull'assunzione da parte del Comune di un mutuo con la cassa depositi e prestiti per un cofinanziamento di 19.500 euro. La proposta di deliberazione è stata presentata dal capo dell'ufficio tecnico, il geometra Giuseppe Barbieri con l'avallo del responsabile degli affari finanziari e tributari Giuseppe Ippolito.
    Si tratta di lavori per realizzare la regimazione di un tratto del torrente "Figliotti-Culma" che scorre all'interno del parco delle rimembranze che ricorda i caduti di Resuttano nel primo conflitto mondiale. L'85% della somma pari a 110.500 verrà finanziato dall'assessorato all'agricoltura e alle foreste della Regione Sicilia con il fondo sui Comuni montani, il restante 15% dal Comune attraverso il prestito che verrà ammortizzato nei prossimi 20 anni con 40 rate semestrali.
    Questa era l'ultima occasione, infatti già nel 2009, delibera n° 70 del 22 settembre con Mazzarisi sindaco la proposta era stata portata in consiglio comunale ed era stata bocciata. Il consigliere di opposizione Gallina ha fatto subito presente che si tratta di un progetto "vecchio" che già non era stato approvato e non è giusto riproporlo perché Resuttano ha bisogno di altre e più necessarie iniziative tipo l'assistenza agli anziani; il parco era stato consegnato in perfetto ordine e le ultime amministrazioni se ne sono disinteressate completamente, lasciandolo in un totale stato di abbandono quanto bastava poco per una manutenzione ordinaria. Il sindaco, Rosario Carapezza ha preso la parola in consiglio per spiegare la situazione, "per non gravare sul bilancio abbiamo preferito fare il mutuo che graverà sul bilancio per soli 1000 euro ogni anno, avere oggi un finanziamento è cosa molto rara quindi dobbiamo esserne contenti che la regione ci dia con soli 19.500 ben 130.000 mila euro".
    Infine il sindaco ha voluto lanciare un messaggio alle opposizioni, "non è mia intenzione lanciarmi in campagna elettorale, spesso l'opposizione usa pretesti elettorali e le elezioni però sono solo fra tre anni e mezzo". Anche questo punto alla fine è stato approvato con l'immediata esecutività con otto voti favorevoli della maggioranza e un astenuto.


    28/12/2013

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 11:36 am