gandolfopepe

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
gandolfopepe

Forum personale con cui scambiare informazioni ed opinioni


    A Resuttano la Croce Rossa raddoppia il numero di volontari

    GandolfoPepe
    GandolfoPepe


    Messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    A Resuttano la Croce Rossa raddoppia il numero di volontari Empty A Resuttano la Croce Rossa raddoppia il numero di volontari

    Messaggio Da GandolfoPepe Mer Feb 19, 2014 9:04 am

    A Resuttano la Croce Rossa raddoppia il numero di volontari LaICL060033020140218CL
    Resuttano. Il gruppo di volontari della Croce Rossa Italiana, sezione di Resuttano, raddoppia le sue unità - a seguito degli esami di accesso, sostenuti e superati domenica - e passa dai 20 volontari a 39. I volontari, lavoratori e studenti, prima di entrare a far parte del gruppo hanno seguito un corso base di Croce Rossa tenuto dal delegato provinciale Nicolò Piave e dall'istruttrice di diritto internazionale umanitario Marta Vianale.
    Una tre giorni di full immersion conclusa con l'esame prima teorico e poi sulle diverse tecniche di Bls e Pls che devono essere adottate per immobilizzare una persona ferita o che sta male. La commissione di esami era composta da Nicolò Piave e dalla dottoressa Francesca Pepe.
    Soddisfazione del delegato provinciale Piave che ha sottolineato come Resuttano sia un territorio molto sensibile al richiamo del volontariato. Dal canto loro i neo alcuni dei neo ammessi hanno detto: "siamo soddisfatti e contenti di far parte della Croce Rossa. Abbiamo imparato tanto e speriamo di svolgere nel miglior modo possibile il compito che ci verrà assegnato".
    Lina Nicoletta, già commissario straordinario di Resuttano e oggi delegata all'area 1 insieme a Maria Giuseppina D'Anna, delegata area 4, hanno presentato la Croce Rossa di Resuttano: il gruppo è nato nel 1999 con soli 5 volontari; nel 2009 sono entrate altre 15 persone e oggi i 19 che portano il gruppo a 39. Le principali attività svolte riguardano il "pronto farmaco" effettuato due volte a settimana per le persone non autosufficienti e sole, l'elettrocardiogramma che rientra nell'ambito della prevenzione cardiaca in collaborazione con il dott. Alvise Stracci e tutte le altre attività di volontariato come la raccolta alimentare.
    Questi i 19 nuovi volontari: Fabiola Calabrese, Alfonsina Sandra Ferrara, Giuseppe Ferrigno, Santa Gangi, Sandra Genduso, Sylvia Genduso, Gandolfo Geraci, Salvatore La Furia, Epifanio Mario La Rocca, Michela Li Puma, Claudio Miserendino, Gandolfo Maria Pepe, Fabrizia Polizzi, Davide Porcello, Giuseppina Porcello, Maria Angela Prima, Pier Tommaso Spedale, Ramona Tipei, Federica Villanti. Nel gruppo altre due nuove volontarie che hanno fatto l'esame a Resuttano, Claudia Filippo Di Bartolo che farà parte del comitato di Palermo e Anna Ilaria Fazio Tirrozzo per Caltanissetta.


    18/02/2014

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 12:50 pm